Yuva Vikas - Sole che nasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Yuva Vikas

Opere > India

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

YUVA VIKAS



E' la prima realtà somasca sorta in India. Dal 1992 è un po' la Casa madre dei Somaschi dell'India. Fino a qualche anno fa ospitava il noviziato per i ragazzi che volevano entrare nella Congregazione.
Attualmente,  la struttura è stata adibita ad Ostello – pensionato per studenti universitari cattolici, che arrivano da ogni parte dell’India per studiare nelle rinomate università di Bangalore,  e ospita 60 studenti che vengono aiutati negli studi e nella loro formazione spirituale e umana. Un ulteriore impegno della comunità riguarda l'animazione religiosa per giovani studenti e lavoratori cristiani della zona.


All’epoca della sua costruzione, l’area di Balajnagar dov’è ubicata,  era la zona degli slum alla periferia di Bangalore dove avevano trovato alloggio migliaia di persone che arrivavano in città dalla campagna.  In questi anni i Padri Somaschi, hanno assistito queste famiglie con diversi progetti, dalla scolarizzazione dei bambini tramite le adozioni a distanza, la fornitura di alimenti, l’assistenza medica e la costruzione di piccole abitazioni.
Con lo sviluppo industriale e urbano, quest’area si è man mano modificata fino ad essere diventata parte integrante della città  e zona residenziale. L’urbanizzazione non ha aiutato quanti avevano necessità di una casa, ma ha spostato il problema fuori dalla città, nelle campagne.  Le persone che abitavano negli slum sono state quindi costrette a spostarsi e a ricostruire le loro baracche  lontano dalla città e dalle possibilità di lavoro con notevoli problemi per gli spostamenti.  Il gruppo più numeroso di queste persone si è insediato nella località di Kalkarè dove continuano ad essere seguite ed aiutate.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu