Chennai - Sole che nasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chennai

Opere > India

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

CHENNAI


Nel 2001 i padri Somaschi, hanno aperto una comunità a Chennai (Madras) sud dell'India. Presso l'Udaya Vasal Boys Home,  sono ospitati 30 bambini orfani e abbandonati. La comunità, aperta sul territorio, svolge diverse attività sociali in aiuto alle famiglie dei villaggi della periferia,  a supporto dell'educazione dei bambini  con corsi di doposcuola e altre attività legate alla promozione della salute con delle campagne specifiche. Grande attenzione viene data alla formazione e alla difesa e tutela delle donna.



INAUGURAZIONE NUOVO LABORATORIO


Il 20 gennaio 2012, è stato inaugurato, presso la Comunità Jerome Hillam di Chennai, il nuovo laoratorio che verrà utilizzato per la scuola di taglio e cucito. Questo progetto si inserisce tra le attività previste per il miglioramento della condizione femminile nella zona di Kolapakkam, periferia di Chennai. L'obiettivo è di fornire una qualifica professionale a ragazze e donne disoccupate, ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro e nell'attività produttiva della zona,  tramite l'impiego presso le fabbriche di abbigliamento o la costituzione di piccole cooperative per la produzione e vendita di articoli per la casa. Il laboratorio è attualmente dotato di 16 macchine da cucire di cui 7 elettriche e 9 a pedale. Al termine della frequenza dei corsi di formazione, tenuti da insegnanti qualificati, verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu