raighar contesto - Sole che nasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

raighar contesto

Opere > India

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
 

SITUAZIONE LOCALE

Il Chhattisgarh è uno Stato dell'India centrale, il suo capo luogo è Raipur. Questo Stato è diventato tale il 1° Novembre 2000 essendo stato smembrato dallo Stato del Madhya Pradesh. E' tra i primi dieci più grandi Stati dell'India. Il nome “Chhattisgarh” viene dai 36 (“Chattis” significa trenta sei in Hindi mentre “Garh” significa forte) Stati regali che vi erano in questa regione. Il Chhattisgarh confina con il Bihar, il Jharkhand ed l’Uttar Pradesh al nord, l’Andhra Pradesh al sud, l’Orissa all'est e Madhya Pradesh all'ovest. Il Chhattisgarh ha una densità abitativa di circa 154 persone per chilometro quadrato, con la concentrazione più densa nelle zone di Raipur e Durg.
Prima dell'indipendenza indiana, Raigarh era un Regno (uno Stato Regale). L'ex-re ed i suoi figli vi abitano ancora. Vivono ancora una vita regale, ma non possono più raccogliere le tasse ed i tributi. Raigarh è ora famosa per la sua eredità culturale con la propria Kathak Gharana - Raigarh Gharana ed il suo concerto di musica classica annuale - Chakradhar Samaroh. Si è anche  resa famosa nel campo industriale con l'impianto più grande del il mondo per la lavorazione del ferro spugnato e le 62 grandi industrie che circondano questa città montagnosa.  Con la riorganizzazione delle diocesi, la curia diocesana di Raigarh è diventata autonoma senza una vera casa per il vescovo e riqualificando la chiesa parrocchiale in cattedrale.

GEOGRAFIA

Le temperature massime e minime variano tra 29.5 e 49°C in estate e tra 8 e 25°C in inverno. Il territorio diocesano copre 8,354 chilometri quadrati e comprende tutto il distretto civile di Raigarh. Le città più importanti sono: Raigarh, Sarangarh, Kharsia, Gharghoda, Leonga e Dharamjaigarh. La popolazione di questa area geografica era 1,265,084 alla fine del 2002. Le diocesi confinanti sono: Raipur, Jashpur, Ambikapur, Raurkela e Sambalpur. Raigarh è il capo luogo del distretto e della diocesi. E’ molto famosa per la danza di kathakali, per il tempio, per il palazzo regale e per le cascate di Bhupdevpur. A circa 40km da Raigarh si trova la città di Singhapur, molto conosciuta per le sue caverne di valore archeologico. A Nord-ovest di Raigarh, c'è la città di Ramjharna con le sue innumerevoli, piccole ma bellissime cascate. C'è anche il santuario di Badalkhol, con circa 105km quadrati di parco naturale abitato da diversi tipi di uccelli e animali come tigri, pantere, antilopi ecc. Kabra Panari è a 16km da Raigarh, con caverne antiche e pitture preistoriche. Anche Daramjaigarh, circa 77km nord-ovest di Raigarh, è una città importante conosciuta per la lavorazione dei tessuti. Ci sono anche tantissimi centri per la coltivazione e lavorazione del riso e fabbriche per la trasformazione del tabacco ecc.



DEMOGRAFIA

Il distretto di Raigarh ha una popolazione di 790,987 mentre solo la città di Raigarh ha una popolazione di 364,287. I maschi costituiscono il 52% della popolazione mentre le femmine costituiscono il 48%. Raigarh ha una media del 71% di popolazione analfabeta, molto più alta della media nazionale del 59.5%. Circa l’80% sono indù, 15% cristiani e il resto di altre religioni. In Raigarh il 13% della popolazione è al di sotto di 6 anni d'età.
La diocesi di Raigarh nel 2005, aveva 56,640 cattolici battezzati, circa 4.48 percento delle 1,265,084 persone nel territorio, 20 parrocchie e 108 catechisti. Le altre religioni presenti sul territorio diocesano sono il Buddismo, lo Iodismo, l’Islamismo, il Janismo, lo Sikhismo e altre denominazioni cristiane non cattoliche. La maggior parte della popolazione è indù.

ECONOMIA

Raigarh è famosa per la sua 'kosa' o 'tasar' (un tipo di seta fina). La città si è trasformata in una crescente industria per il mercato di ferro. Appena a 8km dalla città di Raigarh c’è la più grande produzione di ferro e acciaio nel mondo, che da lavoro alla maggiore parte della popolazione. Raigarh ha anche diverse attrazioni turistiche che comprendono Ram Jharna, il Tempio di Chandrahasini, le caverne di Singhanpur Kabra Pahad, Teepa Khol, il parco nazionale di Gomarda .La 'Dhokra Casting' o 'Bell Metal Casting' è un arte acclamata a livello mondiale. E’ un’arte che ha le sue origini a Raigarh, con la base al villaggio di Ektal, le strutture metalliche di Bell sono molto famose per il loro valore estetico. Anche la collezione di Tendu patta è una grande risorsa economica per gli abitanti del villaggio; il Distretto di Raigarh è uno dei maggiori produttori di riso. La maggior parte degli abitanti dei villaggi dipende dall'agricoltura per la sopravvivenza.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu