Rreshen - Sole che nasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rreshen

Opere > Albania

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
 

RRESHEN

 

L’Opera dei Padri Somaschi di Rreshen in Albania da circa 7 anni svolge un ruolo importante nell’ambito scolastico preparando circa 80 alunni alla professionalità nel lavoro nell’ambito della telematica, dell’idraulica e dell’elettricità.
Accanto alle aule scolastiche e ai laboratori c’è il nuovissimo edificio che accoglie i Padri e i 24 ragazzi che si fermano per studiare e fare una esperienza comunitaria dal lunedì al venerdi.
Molti di loro vengono dai lontani villaggi di montagna, e dovendo viaggiare con disagi indescrivibili per le strade dissestate, hanno l’opportunità di stare con noi e dedicarsi maggiormente allo studio e alla formazione.
A molti piace il calcio, ad latri il calcetto o il ping pong per i più bravi e alla maggioranza piace destreggiarsi coi telefonini ascoltando le musiche, giocando con essi ai videogiochi, navigando su facebook o inviando gli sms. L’attrattiva diffusa è anche cimentarsi ai giochi da tavolo. Stando insieme ci si aiuta a riflettere sui grandi temi della vita e sui valori cristiani del servizio e del rispetto reciproco.
Certamente in questa terra albanese, martoriata da tanti problemi, c’è un progetto in ciascun giovane: fare della propria vita un capolavoro nel dare il meglio di sè e migliorare per essere significativi nel proprio posto di lavoro un domani.

Lo sforzo continuo di noi Padri e degli educatori e far capire che a 15-20 anni si deve già prendere in mano la propria vita e responsabilizzarci in quello che facciamo sia nello studio che nell’inserimento sociale.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu